SERVIZI ALLE P.A. // FORMAZIONE // CORSO DI SOCIAL MEDIA MARKETING PER PA
Corso di social media marketing e facebook per la PA

Corso di social media marketing e facebook
per la PA (8 ore)

Il modo in cui si comunica e si ricercano informazioni sta evolvendo rapidamente.

Ecco perché è importante che anche le PA, se vogliono dialogare con i cittadini in modo efficace, adattino di conseguenza le proprie strategie di comunicazione. Oggi è internet il canale di riferimento preferenziale per la comunicazione istituzionale: i social network sono il luogo in cui le PA possono costruire nuove reti di interazione e partecipazione, rafforzando non solo la percezione di trasparenza e di efficienza dell’Amministrazione, ma anche di vicinanza ai problemi del cittadino.

 

Grafì Comunicazione ha creato un corso di formazione rivolto alle PA che desiderano capire come integrare efficacemente i social media nei propri canali di comunicazione, in modo da sfruttarli al massimo delle loro potenzialità.

Argomenti del corso

Con una presentazione di oltre 220 slide ed una parte pratica sulla pagina Facebook della PA, andremo ad affrontare molti argomenti relativi ai social media, partendo da una panoramica più generica fino ad affrontare concetti specifici per le PA e strumenti tecnici per una gestione efficace di questi canali.

Erogazione del corso

I corsi possono essere svolti presso la sede di Grafì Comunicazione, presso gli uffici della PA oppure via web condividendo lo schermo e verranno rivolti ad una singola Pubbliche Amministrazioni per volta al fine di adattarli al singolo caso specifico.

 

Il corso, della durata di 8 ore, potrà essere svolto di una sola giornata o diviso in 2 o 4 moduli a seconda delle esigenze organizzative.

Gli argomenti principali sono:

cosa sono i social media

che impatto hanno sulla società, sulle aziende e sulle Pubbliche Amministrazioni

17 buone ragioni per essere presenti sui social media

panoramica degli 8 principali social media e come vengono usati dalle PA

5 modi per far conoscere i propri canali social ai cittadini

il piano strategico di social media marketing per le Pubbliche Amministrazioni

obiettivi, stili comunicativi e criticità dei social media per le PA

la social media policy interna ed esterna

gli errori da evitare #epicfail

11 regole per la gestione efficace della pagina Facebook

cosa cercano (e non cercano) i cittadini sulla pagina Facebook di una PA

come ottimizzare una pagina Facebook

cosa pubblicare sulla pagina Facebook

come sfruttare il Facebook Graph Search

le statistiche di facebook

Facebook Advertising

PARTE PRATICA: attivazione od ottimizzazione della pagina Facebook dell’amministrazione pubblica, analisi delle statistiche e indicazioni pratiche per una gestione efficace

Dicono di Noi